Imprese agricole e droniAgricoltura con Droni News 

Imprese agricole e droni: esempi al femminile

Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più spesso le imprese agricole si rivolgono ai droni per svolgere diverse attività funzionali alle loro produzioni. E sempre più spesso queste aziende sono gestite da donne.

Come il caso di Bianca Mascagni che con i suoi ulivi ha ricevuto il Premio Coldiretti “Amiche della terra” nella categoria “Donne e Futuro”. Bianca, infatti, non ha soltanto deciso di intraprendere questo tipo di attività ma ha anche investito nelle nuove tecnologie per ottimizzare le sue produzioni. Si è infatti avvalsa dei droni per spargere il polline sulle piante dei campi per incrementare la produttività e contrastare il fenomeno dell’abbandono.

Il caso di Bianca è quindi l’ennesimo esempio di come i droni stiano sempre più diventando degli ottimi strumenti al servizio delle imprese agricole. Vi abbiamo raccontato altri esempi in diversi articoli, leggete anche “Agricoltura con droni: un ricco mercato per DJI”.

Droni a supporto delle imprese agricole, anche al femminile

Quella di Bianca Mascagni è quindi una tra le tante imprese agricole che beneficiano della tecnologia dei droni. Nel suo caso specifico il drone viene impiegato per diffondere polline in modo che sia più rapida ed efficiente la produttività. Nel contempo questo sistema permette di contrastare il sempre più diffuso fenomeno dell’abbandono dei campi. Leggete “Campi agricoli trattati con droni in Moldavia”.

E’ infatti sempre più raro trovare giovani generazioni di agricoltori che si prendano cura di quei campi che padri e nonni coltivavano tempo fa. La storia di Bianca e la sua Mascagni Organic Farm dimostra invece come questo settore possa offrire ancora molte opportunità.

La Mascagni Organic Farm è una di quelle imprese agricole al femminile che punta su prodotti di qualità. L’impiego dei droni permette un’accelerazione della produzione ideale per rispondere alla sempre crescente domanda di questi prodotti. In questo caso specifico si parla di olio extravergine di oliva ottenuto con una drastica riduzione dell’impiego di prodotti chimici.

Bianca ha dichiarato che proprio l’impiego del drone le è di grande aiuto per svolgere mansioni che potrebbero risultare troppo faticose e impegnative, ottenendo ottimi risultati in tempi più ristretti.

 

Leggi anche queste notizie